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1970

Farma Ascensori nasce a Parma nel 1970 per volontà del geom. Giovanni Ferrarini, specializzandosi inizialmente nell’installazione e manutenzione di ascensori Wengel, di cui all’epoca era partner autorizzato per il territorio provinciale. I primi anni di attività permettono all’azienda di acquisire le competenze e l’esperienza che rappresenteranno le basi per il successivo ampliamento del business: la commercializzazione di ascensori a marchio proprio.

1980

Viene registrato il marchio FARMA e prendono così il via le attività di progettazione, costruzione, assemblaggio e vendita di ascensori prodotti internamente. La società si trasferisce in un nuovo capannone in località Martinella (Parma) e stabilisce i primi contatti commerciali con aziende omologhe di Francia ed Egitto, da cui scaturirà la successiva espansione all’estero del business di Farma Ascensori.

1983

La fase di forte espansione di cui è protagonista l’azienda all’inizio degli anni ‘80 esige maggiori spazi: Farma Ascensori acquista un nuovo e spazioso capannone industriale da 1000 mq situato nel quartiere artigianale “Crocetta” di Parma, dove vengono trasferite la produzione e gli uffici – che hanno tuttora sede in questo luogo.

1986

Forte della sua ormai consolidata esperienza e autorevolezza in ambito ascensoristico, Farma Ascensori entra a far parte di ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione di Ascensori), realtà di spicco del panorama ascensoristico italiano che associa oltre 500 aziende di settore.

1990

Gli anni ’90 iniziano sotto i migliori auspici, con l’elezione del geom. Giovanni Ferrarini alla carica di Presidente dell’ANACAM. La prestigiosa carica verrà rivestita ininterrottamente dal fondatore di Farma Ascensori per ben 14 anni, sino al 2004.

1993

>Si concretizzano la presenza e le attività dell’azienda di Parma sul piano internazionale: nel 1993 a Praga, in Repubblica Ceca, apre il primo ufficio all’estero di Farma Ascensori. 

1994

Ancora una volta il business in espansione di Farma Ascensori richiede ulteriori spazi: per questo motivo l’azienda acquisisce un altro capannone industriale da 1000 mq adiacente a quello acquisito nel 1983.

1996

Farma Ascensori debutta sul mercato transalpino aprendo il suo secondo ufficio all’estero: a essere scelta come sede di rappresentanza delle attività dell’azienda è la città di Cannes, in Costa Azzurra.

1997

Farma Ascensori conquista la certificazione UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata dal prestigioso organismo di certificazione DNV (Det Norske Veritas) che attesta la qualità dell’operato aziendale in tutte le sue fasi.

1999

La presenza in Europa si rafforza ulteriormente con l’apertura a Bucarest, in Romania, del terzo ufficio all’estero. Il 1999 è un anno importante per anche per un altro motivo: l’azienda ottiene la certificazione di qualità per il “Modulo H” della Direttiva Ascensori (Allegato XIII), che permette ai tecnici Farma di effettuare il collaudo diretto degli ascensori installati.

2002

Farma Ascensori ottiene l’attestazione SOA sino alla categoria “OS4 II”, che abilita l’azienda alla partecipazione diretta a gare d’appalto pubbliche sino a un importo massimo di 516.457,00 euro.

2005

Dopo aver terminato l’anno precedente il suo mandato da Presidente dell’ANACAM, il fondatore di Farma Ascensori geom. Giovanni Ferrarini consegue un’altra importante nomina: l’elezione a Presidente di EFESME (European Federation for Elevator small and Medium Sized Enterprise), la più importante associazione che a livello europeo riunisce le piccole e medie imprese operanti in ambito ascensoristico. In questo stesso anno l’azienda estende la certificazione SOA già in suo possesso sino alla categoria “OS4 III”, che permette a Farma Ascensori di partecipare direttamente a gare d’appalto pubbliche fino a un importo massimo di 1.032.913,00 euro.

2013

Farma Ascensori entra a far parte di TRE-E, società consortile che riunisce una ventina di piccole e medie imprese italiane attive e affermate, nei rispettivi territori di competenza, nel settore degli ascensori. All’insegna di «Espansione, Evoluzione, Elevatori» TRE-E fornisce servizi strategici alle imprese consociate in materia di formazione, aggiornamento e supporto alle attività aziendali.