Serrature porte di piano a battente

Le nuove serrature permettono di evitare il pericolo che una porta a battente possa rimanere aperta senza che ci sia la cabina davanti.

Approfondimenti
Tecnici

Le serrature sono gli elementi che assicurano meccanicamente la chiusura della porta quando l'ascensore non è al piano, per evitare il pericolo di caduta nel vano dell'ascensore.

Le serrature di vecchia generazione possono subire un guasto in seguito all'usura dei componenti interni, tale per cui è possibile che una porta rimanga aperta anche quando la cabina non è al piano.

Le serrature di nuova generazione hanno un contatto supplementare rispetto a quelle di vecchia generazione, atto a verificare che la porta sia chiusa prima di azionare il catenaccio; successivamente il dispositivo permette di verificare, tramite un altro contatto, che la porta sia effettivamente bloccata.

Quindi chiusura e bloccaggio della porta sono verificati tramite due contatti di sicurezza indipendenti, per cui la cabina può partire solo se entrambi hanno dato consenso positivo; con le serrature di nuova generazione non è più possibile che a causa di un singolo guasto una porta possa rimanere aperta senza che la cabina sia al piano.

In moltissimi casi le vecchie serrature non sono dotate di un dispositivo che possa aprirle con facilità dall'esterno in caso di necessità (chiave di emergenza); installando le porte automatiche si ottiene anche questa importante miglioria ai fini della sicurezza degli utenti.

Caratteristiche
dell'Intervento

Interventi obbligatori

INTERVENTI COLLEGATI OBBLIGATORI

  • La norma di buona tecnica (UNI 10411-1) prevede che durante la sostituzione del quadro di manovra vengano sostituite anche le serrature.

(a meno che questii componenti non siano già conformi alle norme più recenti).

Sicurezza

SICUREZZA

  • Certezza che una porta di piano NON possa rimanere aperta senza che la cabina sia la piano.
  • Eliminato il rischio di caduta nel vano da parte degli utenti.
  • Possibilità di utilizzare una chiave d'emergenza per l'apertura della porta.
Affidabilità

AFFIDABILITA'

  • Drastica riduzione delle interruzioni di servizio e malfunzionamenti.
  • Migliore precisione di funzionamento.
Prestazioni

INTERVENTI COLLEGATI CONSIGLIATI

  • Sostituzione di tutta la parte elettrica dell'impianto.
  • Sostituzione delle bottoniere di piano.
Riferimenti normativi

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • UNI EN 81-80 "Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti".
  • UNI 10411-1 "Modifiche ad ascensori elettrici preesistenti".